2 Aprile 2024

CONVEGNO 9 MAGGIO DAL TITOLO “ROBOTICA E AUTOMAZIONE NEL CAMPO AGROALIMENTARE: RIPERCUSSIONI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO”

 

L’EBITEN da anni sviluppa azioni inerenti la Salute e la Sicurezza sul Lavoro con la collaborazione di Enti ed Istituzioni, come Regioni, ATS, Università, Province.., ed in particolare in virtù di diversi protocolli ed accordi attuativi con INAIL Nazionale e Regionali (Prot. Lombardia del 12/11/2021);

l’EBITEN ha inteso dare seguito a queste attività anche con la collaborazione in qualità di Partner dal 26/01/2024 della “Campagna ambienti di lavoro sicuri 2023-2025 – Salute e Sicurezza sul lavoro nell’era digitale” dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro – EU-OSHA condividendo a pieno e sviluppando azioni progettuali in tema.

I 5 ambiti tematici di intervento della campagna 2023-2025:

  1. Lavoro su piattaforma digitale;
  2. Automazione dei compiti (automazione, robotica avanzata, intelligenza artificiale);
  3. Lavoro a distanza (smart working, telelavoro o integrato con operatività in presenza);
  4. Gestione dei lavoratori attraverso l’intelligenza artificiale;
  5. Sistemi digitali intelligenti (utilizzo di tecnologie intelligenti per migliorare la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro).

In particolare la giornata ha l’obbiettivo di diffondere e far percepire le opportunità derivanti dall’automazione dei compiti con la robotica avanzata.

Il settore merceologico coinvolto sarà quello produttivo con un focus all’agricoltura, infatti, i temi degli interventi e della diffusione degli ambiti di intervento sopra menzionati faranno riferimento come si evince dal titolo alla correlazione che c’è tra la trasformazione tecnologica ed il miglioramento della salute e sicurezza sul lavoro ed il focus sull’agricoltura, oggi particolarmente sotto i riflettori dei media nazionali ed europei, riguarderà le opportunità di miglioramento della salute e sicurezza sul lavoro derivanti dai processi delle sale di mungitura robotizzate e dalla relativa implementazione della digitalizzazione aziendale.

Al fine di consentire una testimonianza concreta riguardo le buone prassi di automazione ai processi produttivi aziendali, attraverso un accesso limitato e fermo restando le procedure di sicurezza alla sala di mungitura robotizzata nei pressi della sala convegni, la scelta per la realizzazione del convegno è presso l’Azienda Carioni Food & Health C.F./P.I. 01615070198;   per arrivare alla conclusione dell’intero processo produttivo è prevista la realizzazione di un piccolo rinfresco con i prodotti derivati a carico EBITEN.

Si intende coinvolgere, a scopo informativo/formativo, di diffusione e di coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche per la partecipazione delle giovani generazioni attente a questi temi, anche la partecipazione di una classe di un istituto agrario.

Segreteria organizzativa c/o EBITEN

Per partecipare all’evento, fino ad esaurimento posti, è necessario compilare la SCHEDA_PARTECIPAZIONE_CONVEGNO_EBITEN_EU-OSHA_20240509 e comunicare il nominativo inviando e-mail all’indirizzo c.bianchi@ebiten.it; per info: tel 0373/476054