Fondi e Attività

FONDO SVILUPPO BILATERALITÀ

Con la sottoscrizione da parte delle Confederazioni Sistema Impresa e Confsal in data 28 maggio 2014 dell’“Accordo Interconfederale per lo sviluppo delle relazioni sindacali e linee di indirizzo in materia di strumenti bilaterali” si è sancita l’istituzione all’interno dell’EBITEN di un fondo denominato “Fondo Sviluppo Bilateralità”, il cui gettito è alimentato dai contributi versati dalle aziende e dai relativi dipendenti che applicano i CCNL che individuano EBITEN quale Ente Bilaterale/Organismo Paritetico di riferimento o che vi aderiscono volontariamente in applicazione dei contenuti previsti dalla Circolare MLPS n. 43 del 2010.

Tale Fondo si suddivide in cinque sezioni denominate  come di seguito rappresentato:

  • Fondo gestione bilateralità: viene utilizzato per la copertura dei costi relativi alla gestione dell’ente
  • Fondo sviluppo contrattazione: ha la finalità di coprire le spese afferenti la gestione dei CCNL, degli accordi e dei protocolli d’intesa interconfederali e le spese di promozione, pubblicità, sviluppo e applicazione della contrattazione collettiva di primo e secondo livello nonché l’assistenza contrattuale
  • Fondo osservatorio e servizi reali: ha la finalità di coprire le spese afferenti le attività dell’Osservatorio e per l’erogazione di servizi reali, quali ad esempio il servizio di certificazione dei contratti, il servizio di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro ex art.6, comma 3, D.Lgs. n. 276/2003, etc.
  • Fondo welfare e sostegno al reddito: ha la finalità di finanziare specifiche e rispettive azioni di welfare e sostegno al reddito
  • Fondo sviluppo salute e sicurezza: ha la finalità di finanziare l’attività di informazione, formazione e collaborazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nonché servizi alle imprese in materia (es. DVR, RSPP, etc.)

FONDO ESTENSIONE OPERATIVITÀ E PLATEA (FEOP)

In data 24 settembre 2014, il Comitato Esecutivo dell’EBITEN ha istituito il Fondo estensione operatività e platea, in sigla FEOP, destinato ad accogliere le adesioni volontarie all’EBITEN effettuate da imprenditori, amministratori, professionisti, lavoratori autonomi.

Questo Fondo interno all’EBITEN è alimentato da un versamento annuale pari ad € 120  per aderente. L’adesione al FEOP si completa con la compilazione della scheda di adesione F.E.O.P da inviare all’indirizzo mail info@ebiten.it e col versamento del contributo così come di seguito illustrato.

Il versamento del contributo al FEOP, ammontante in € 120 annui non frazionabili in ragione d’anno, deve essere effettuato tramite bonifico bancario entro il 28 febbraio di ogni anno e comunque entro un mese dalla data di adesione volontaria.

I compiti, le attività e gli scopi che l’EBITEN persegue, sono quelli previsti dalla legge, dallo Statuto, dalla contrattazione collettiva e dagli Accordi Interconfederali che lo individuano

ATTIVITÀ

A titolo esemplificativo ma non esaustivo le attività di competenza dell’EBITEN possono essere così sintetizzate:

  • attivare e gestire strumenti operativi nelle seguenti aree di intervento: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, formazione, responsabilità amministrativa delle imprese, politiche attive nel mercato del lavoro, responsabilità sociale d’impresa, integrazione e sostegno al reddito dei lavoratori, conciliazione ed arbitrato, certificazione dei contratti, validazione dei modelli organizzativi, servizi reali alle imprese, welfare;
  • attivare ricerche in materia di competenze e fabbisogni formativi;
  • favorire i processi di certificazione delle competenze legate ai processi formativi di vario genere e riconducibili al repertorio delle qualifiche comprese nel quadro QNQR e referenziate nei diversi livelli di EQF;
  • attivare ricerche sui principali problemi relativi ai rischi occupazionali lavorativi e ambientali nei settori di interesse;
  • promuovere l’elaborazione di esperienze pilota o moduli formativi in relazione alle varie tipologie formative, Apprendistato, Tirocinio, e nuove forme contrattuali vigenti;
  • effettuare indagini, studi, ricerche, attività formative ed editoriali attinenti compiti istituzionali;
  • promuovere lo studio e il monitoraggio del quadro comunitario e nazionale, con particolare riferimento al comparto della cooperazione e della PMI nonché favorire una partecipazione attiva all’evoluzione e alla gestione dello stesso;
  • favorire un rapporto con le sedi comunitarie istituzionali e con le rappresentanze sociali per monitorare l’evoluzione normativa e le esperienze fatte per un eventuale partecipazione ai progetti comunitari;
  • attivare monitoraggi specifici per il reperimento di finanziamenti pubblici cui le strutture bilaterali possono accedere;
  • attivare la progettazione di modelli formativi dei corsi di formazione per le fasce deboli del mercato del lavoro, (persone svantaggiate, disoccupati di lunga durata), per le persone in cerca di prima occupazione, per i lavoratori in Cassa Integrazione guadagni o in ogni caso sospesi dal lavoro e per lavoratori iscritti nelle liste di mobilità;
  • favorire le pari opportunità attivando la progettazione di moduli formativi che valorizzino il lavoro femminile e diffondano la relazione di azioni positive;
  • promuovere la costituzione e l’avviamento di Articolazioni Territoriali, proponendo ed offrendo metodologie e servizi;
  • promuovere interventi di formazione per i quadri delle Articolazioni Territoriali, proponendo ed offrendo metodologie e servizi;
  • coordinare le attività delle Articolazioni Territoriali esistenti sul terreno della formazione professionale onde favorire un articolazione funzionale dei compiti ed evitare sovrapposizioni e duplicazione di attività;
  • promuovere e favorire la sperimentazione di attività formative a livello regionale e territoriale anche con interventi a catalogo erogati in partenariato con gli enti di formazione ad EBITEN collegati;
  • promuovere e sostenere i piani formativi, aziendali e territoriali concordati fra le Parti Sociali, con particolare riferimento a quelli destinatari di finanziamenti pubblici;
  • attivare la progettazione, promuovendo anche le sperimentazione, di modelli formativi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro in coerenza con la disciplina contenuta nel D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.;
  • svolgere attività di monitoraggio e coordinamento in materia di sicurezza e ambiente;
  • garantire la gestione amministrativa e la contabilità dei Fondi specifici istituiti e operanti presso l’ENTE;
  • svolgere ogni altra attività prevista dagli organismi paritetici di cui al D.Lgs. n. 81/2008;
  • altre attività/servizi, potranno essere avviati anche a seguito di delibera degli organi dell’EBTEN;
  • svolgere attività di assistenza contrattuale per le aziende applicanti i CCNL stipulati congiuntamente dalle Parti Sociali che lo costituiscono.

Come aderire

SEI UN'AZIENDA o uno studio di consulenza?
Registra l'adesione via web direttamente
dal portale MYEBITEN e compila la scheda anagrafica dell’impresa.

ACCEDI A MY EBITEN

Sei un lavoratore?
L’iscrizione dei lavoratori dipendenti avviene automaticamente
con il versamento del primo contributo che deve essere effettuato
tramite F24, codice “ENBI” e l’invio all’INPS del relativo file Uniemens.
L’INPS, in base alla convenzione sottoscritta con EBITEN, trasmetterà
i dati all’ente formalizzando le iscrizioni e la regolarità contributiva.
Modalità di versamento
Per tutte le informazioni sulle modalità di versamento
vai alla pagina: come aderire


Ulteriori informazioni
tel: 0373 476054
email: info@ebiten.it

Ultime News

Newsletter

iscriviti alla newsletter
Per rimanere sempre informato sul mondo EBITEN