24 Maggio 2018

Asseverazione dei MOG: in vigore il Rapporto Tecnico UNI/TR 11709:2018

UNI ha adottato il rapporto tecnico UNI/TR 11709:2018 -entrato in vigore il 10 maggio 2018 – che fornisce gli indirizzi operativi validi per tutti i comparti lavorativi, utili al rilascio dell’asseverazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG) della salute e sicurezza sul lavoro adottati ed efficacemente attuati.
Il rapporto tecnico “Adozione ed efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza – Modalità di asseverazione da parte di Organismi Paritetici” fornisce altresì il testo valido per l’elaborazione delle norme tecniche che trattino le modalità di asseverazione da parte degli Organismi Paritetici (OP) di specifici settori.

Il commento del Direttore EBITEN Dott. Matteo Pariscenti, membro del gruppo UNI/CT 042/GL 55 “Metodi e sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro”:

“Il Rapporto Tecnico UNI/TR 11709:2018 – entrato in vigore il 10 maggio 2018 – è frutto di un lungo percorso  condiviso all’interno del gruppo di lavoro UNI/CT 042/GL 55 del quale faccio parte in rappresentanza di Sistema Impresa – socio UNI.  Dall’emanazione del  D.Lgs. 231/01 il panorama normativo Italiano ha sottolineato sempre più l’importanza operativa dei MOG (Modelli di Organizzazione e Gestione) volti a prevenire la  responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica. La normativa infatti prevede una presunzione di corresponsabilità delle imprese nella commissione di alcune tipologie di reato da parte di propri amministratori, dirigenti, dipendenti e/o collaboratori, con significative sanzioni amministrative e interdittive, a meno che le stesse imprese non abbiano adottato modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire la commissione dei reati previsti. Non tutti sanno che la responsabilità è esclusa o fortemente limitata se la società, prima della commissione del reato, ha progettato ed efficacemente attuato un modello di organizzazione, gestione e controllo (MOG) idoneo a prevenire i reati della specie di quello verificatosi. L’implementazione del MOG, offre pertanto strumenti specialistici che possano consentire alle imprese di lavorare con distensione e sicurezza, garantendo quella serietà aziendale necessaria per operare ai più alti livelli. L’Asseverazione è un processo particolare mediante il quale Organismi Paritetici garantiscono che i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza siano effettivamente attuati e applicati dall’azienda stessa.”