Sistema Impresa

Confederazione delle imprese e dei professionisti
www.sistema-impresa.org

Sede Nazionale

via Olivetti n.17,
26013 Crema (CR)
Tel. 0373/259656
Fax 0373/254957
E-mail: info@sistema-impresa.org
C.F. 91027920197

 

Il Sistema associativo rappresenta, ad oggi, oltre 120.000 MPMI del Commercio, del Turismo, dei Servizi, dell’Artigianato, della Cooperazione e della Piccola e Media Industria con un indotto di circa 960.000 addetti.

A Sistema Impresa è stata riconosciuta la natura di Associazione a carattere nazionale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in data 10 agosto 2010 Prot. Ministeriale N. 15/ IV/ 0018001/ MA002.A003.

La Confederazione promuove inoltre forme di collaborazione a vari livelli volte a conseguire più articolate e vaste finalità di progresso e sviluppo del Paese. Un esempio di tali collaborazioni è l’accordo quadro tra l’INAIL – Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e Sistema Impresa (determinazione presidenziale INAIL N.145 del 21/04/2015) finalizzato a conseguire significative iniziative sul territorio nazionale in ambito di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sistema Impresa e CONFSAL sono le Parti Sociali costituenti il Fondo Formazienda – Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua (www.formazienda.com). Formazienda contribuisce ad accrescere la cultura della formazione nelle imprese grazie al finanziamento di piani formativi. Formazienda rappresenta ad oggi sul territorio nazionale circa 90 mila aziende per 600 mila lavoratori dipendenti.

Scarica il documento: Elementi Sintomatici di Rappresentatività Sistema Impresa

Come aderire

SEI UN'AZIENDA o uno studio di consulenza?
Registra l'adesione via web direttamente
dal portale MYEBITEN e compila la scheda anagrafica dell’impresa.

ACCEDI A MY EBITEN

Sei un lavoratore?
L’iscrizione dei lavoratori dipendenti avviene automaticamente
con il versamento del primo contributo che deve essere effettuato
tramite F24, codice “ENBI” e l’invio all’INPS del relativo file Uniemens.
L’INPS, in base alla convenzione sottoscritta con EBITEN, trasmetterà
i dati all’ente formalizzando le iscrizioni e la regolarità contributiva.
Modalità di versamento
Per tutte le informazioni sulle modalità di versamento
vai alla pagina: come aderire


Ulteriori informazioni
tel: 0373 476054
email: info@ebiten.it

Ultime News

13-10-2017
lavoratori autonomi – Collegato fiscale: taglio dei contributi al 50%
In arrivo, con il Collegato fiscale alla legge di Bilancio per il 2018, nuove misure di alleggerimento del costo del lavoro anche autonomo. Allo studio del Governo infatti c’è l’ipotesi di una riduzione del 50 per cento dei contributi dovuti dai “giovani” lavoratori autonomi nei primi anni di attività, probabilmente tre. La misura favorisce i forfettari iscritti alla Gestione separata INPS e privi di Albo e di Cassa. Il taglio della contribuzione previdenziale per tali professionisti, oltre a favorire l’avviamento di nuove attività, garantirebbe una maggior equità al sistema previdenziale. Occorre, però, fare attenzione: la riduzione dei contributi non deve penalizzare l’anzianità contributiva dell’iscritto alla Gestione. Il maxi-decreto fiscale che accompagnerà la legge di Bilancio 2018 dovrebbe prevedere misure di alleggerimento del costo del lavoro, anche autonomo. I tecnici del Governo stanno, infatti, valutando le risorse che sarebbero necessarie per una riduzione del 50 per cento dei contributi dovuti dai lavoratori autonomi nei primi anni di attività, probabilmente tre. La misura si affiancherebbe al programmato sgravio del 50 per cento che dovrebbe essere riconosciuto in caso di assunzione a tempo indeterminato di giovani fino a 29 anni. Sembra essere infatti tramontata l’ipotesi di innalzare la soglia di età a 32 anni, e i 29 anni saranno probabilmente anche il limite per il riconoscimento della riduzione dei contributi per i lavoratori autonomi.

Newsletter

iscriviti alla newsletter
Per rimanere sempre informato sul mondo EBITEN