Con la sottoscrizione da parte delle Confederazioni SISTEMA IMPRESA e CONFSAL in data 28 maggio 2014 dell’“Accordo Interconfederale per lo sviluppo delle relazioni sindacali e linee di indirizzo in materia di strumenti bilaterali” si è sancita l’istituzione all’interno dell’EBITEN di un fondo denominato “Fondo Sviluppo Bilateralità”, il cui gettito è alimentato dall’1% della retribuzione lorda annua (di cui lo 0,80% a carico del datore di lavoro e lo 0,20% a carico del lavoratore) derivante dall’applicazione dei CCNL/Accordi sindacali che lo individuano come Ente Bilaterale di riferimento.
Tale Fondo si suddivide in cinque sezioni denominate ed alimentate come di seguito rappresentato:
In data 24 settembre 2014, il Comitato Esecutivo dell’EBITEN ha istituito il Fondo estensione operatività e platea, in sigla F.E.O.P., destinato ad accogliere le adesioni volontarie all’EBITEN effettuate da imprenditori, amministratori, professionisti, lavoratori autonomi.
Questo Fondo interno all’EBITEN è alimentato da un versamento annuale pari a 120,00 euro per aderente. L’adesione al F.E.O.P. si completa con la compilazione della “scheda di adesione” (VEDI PAGINA http://www.ebiten.it/come-aderire/) da inviare all’indirizzo mail info@ebiten.it e col versamento del contributo così come di seguito illustrato.
Il versamento del contributo al F.E.O.P., ammontante in 120 € annui non frazionabili in ragione d’anno, deve essere effettuato tramite bonifico bancario entro il 28 febbraio di ogni anno e comunque entro un mese dalla data di adesione volontaria.