22 Settembre 2022

PROGETTO IALF A TARANTO: ULTIMA TAPPA DEL TOUR DI EBITEN CHE PROMUOVE WELFARE E PARI OPPORTUNITÀ PER LE PMI PUGLIESI

Il #welfareaziendale per promuovere l’occupabilità delle #donne e la #partecipazionefemminile al mondo del #lavoro.
Queste le tematiche oggetto del progetto ‘#IALF – In Armonia Lavoro e Famiglia’ vincitore del bando regionale dal titolo ‘Misure di promozione del welfare aziendale e di nuove forme di organizzazione del lavoro #familyfriendly’ che è stato raccontato alle aziende dei territori pugliesi nelle 4 tappe del tour che Ebiten ha organizzato con la finalità di estendere nel tessuto impreditoriale regionale i contenuti del bando.
L’Ente bilaterale del terziario è costituito da Sistema Impresa Confederazione Nazionale oggi rappresentato da Giacomo Cuonzo, presidente dell’articolazione di Bari e dalle organizzazioni dei lavoratori Confsal, oggi rappresentato dall’Avv. Raffaella Misso, Fesica Confsal Nazionale oggi rappresentata dal segretario di Brindisi Martino Rubino e Confsal Fisals.
Dopo #Bari, #Lecce e #Foggia oggi si è svolto l’ultimo incontro a #Taranto presso la Camera di Commercio. Anche in questa occasione Regione Puglia ha partecipato all’evento nella persona dell’assessore al welfare Rosa Barone che ha partecipato a tutti gli eventi.
«Il #welfare – ha dichiarato nel suo intervento il presidente nazionale di Ebiten Domenico #Orabona – rappresenta la modalità più efficace per costruire in azienda un clima di diffuso #benessere migliorando la produttività e la #competitività sviluppando ambienti di lavoro che davvero sono in grado di accogliere in modo più funzionale le esigenze legate alla vita quotidiana dei dipendenti. Un piano di welfare sussidiario permette di conciliare l’obiettivo del business con le aspettative più profonde delle risorse umane. Ringraziamo Regione Puglia che ha dimostrato grande lungimiranza nel predisporre politiche e finanziamenti al servizio di una diffusione delle prassi legate al welfare e alle pari opportunità di lavoro. Ebiten è intervenuto in qualità di facilitatore così da rendere i sistemi imprenditoriali locali consapevoli delle progettualità offerte da Regione Puglia».
Così l’assessore Barone: «Complimenti a Ebiten per l’eccellente lavoro e perché è stato in grado di coadiuvare concretamente il lavoro di Regione nel diffondere la cultura del welfare all’interno del sistema produttivo territoriale. Regione Puglia da sempre promuove ed incentiva forme di welfare aziendale, di prossima emanazione, infatti, un nuovo bando a sostegno delle politiche di conciliazione di vita e lavoro e di occupabilità delle donne».
Oltre al Presidente e al direttore di Ebiten, Domenico Orabona e Matteo Pariscenti, nell’incontro di oggi a Taranto sono intervenuti: Cesare Damiano, già ministro del lavoro; Rossella Spada, direttore generale del Fondo Formazienda; Fabiano Gerevini, presidente di CAT; Milena Rizzo, capo dipartimento politiche sociali di Sistema Impresa.