Il click day per inoltrare le domande si svolgerà il 26 ottobre 2023.
Per partecipare, però, le imprese che, dal 2 maggio al 16 giugno 2023, hanno salvato definitivamente la propria domanda e acquisito il codice identificativo, devono seguire un percorso articolato in diverse fasi.
Le modalità e le tempistiche delle varie tappe della procedura d’invio delle istanze sono state definite nelle regole tecniche pubblicate dall’INAIL il 29 settembre 2023, che hanno sostituito quelle precedenti del 18 settembre 2023.

Quali sono i profili utente previsti dalla procedura

La procedura distingue due profili utente: il partecipante e l’amministratore.
Il partecipante è la persona che materialmente utilizza la procedura informatica di invio della domanda.
A tal fine, deve disporre di:
– un PC con installato un web browser (Chrome 116 o versioni successive; MS Edge 116 o versioni successive; Firefox 115 o versioni successive);
– Javascript abilitato;
– una connessione ad Internet.
L’amministratore, invece, è la persona che, qualora fosse necessario, può verificare o annullare la registrazione del partecipante.

Portale del partecipante e portale dell’amministratore

Gli indirizzi del portale del partecipante e del portale dell’amministratore saranno disponibili a partire dalle ore 10 del 9 ottobre 2023.
A tal fine, l’impresa partecipante dovrà:
– accedere alla propria area riservata cliccando la voce in alto a destra “Accedi ai servizi online” e inserendo le proprie credenziali di accesso;
– dal menù laterale a sinistra, selezionare “Incentivi alle imprese” e poi “Bando Isi 2022“.
Selezionando la voce di menu “Accesso allo sportello”, si accede alla pagina contenente l’indirizzo del portale del partecipante, del portale dell’amministratore e l’indirizzo dello sportello informatico che dovrà essere l’esecuzione della fase di invio vera e propria a quella di invio della domanda il giorno del Click Day. che dovrà essere copiato e conservato.
Una volta salvato detti indirizzi, non sarà più necessario accedere al portale INAIL.

Registrazione sul portale del partecipante e dell’amministratore

A partire dalle ore 10.00 del 10 ottobre 2023, invece sarà possibile effettuare la registrazione di un profilo utente e, eventualmente, di un profilo amministratore.
La registrazione dell’amministratore è necessaria solo qualora si intenda verificare o annullare la registrazione del partecipante.
Per la registrazione del partecipante è necessario avere a disposizione:
– il codice identificativo attribuito alla domanda;
– un account di posta elettronica;
– un dispositivo telefonico da usare quale secondo fattore di autenticazione.
Per effettuare la registrazione dell’amministratore è invece necessario disporre:
– dell’indirizzo PEC inserito in fase di compilazione della domanda
– di un dispositivo telefonico da usare quale secondo fattore di autenticazione.
Sia l’indirizzo di posta elettronica e l’indirizzo PEC, rispettivamente per il partecipante e per l’amministratore, che il numero di telefono possono essere utilizzati solo per una registrazione: non è possibile utilizzare gli stessi dati più volte.
Per procedere con la registrazione sia del partecipante che dell’amministrazione, vanno eseguiti i seguenti passaggi:
– al primo accesso alla pagina di autenticazione, selezionare Registrati Ora per creare un account;
– nella pagina di registrazione inserire l’indirizzo di posta elettronica nel campo Indirizzo di posta elettronica e cliccare il pulsante “Ottieni il codice”. Verrà inviata una mail all’indirizzo e-mail inserito. Copiare il codice presente nella mail ricevuta ed inserirlo nel campo Codice di verifica e confermare premendo “Verifica Codice”. È possibile richiedere l’invio di un nuovo codice via mail selezionando Invia un nuovo codice, nel caso il primo codice sia scaduto o venga perso;
– inserire i dati richiesti, tutti obbligatori: password; conferma password; nome e cognome; codice identificativo domanda (solo nel caso di registrazione del partecipante);
– cliccare su registrati per concludere la registrazione.
Al termine della registrazione verrà richiesta la configurazione del secondo fattore di autenticazione:
– nel campo Prefisso internazionale: selezionare il prefisso internazionale del numero di telefono che si vuole utilizzare. Per schede telefoniche italiane selezionare Italia (+39);
– inserire il numero di telefono da utilizzare come secondo fattore nel campo Numero di telefono e cliccare il pulsante “Avanti”;
– se si vuole ricevere il codice via SMS selezionare Invia SMS. Il codice va inserito nel campo “Codice di verifica”. Si può richiedere l’invio di un nuovo codice cliccando su “Invia un nuovo codice”. Se si preferisce verificare il numero di telefono tramite una telefonata, selezionare Chiamata. Le istruzioni audio richiederanno la pressione del tasto cancelletto (#) come conferma.
La fase di registrazione si perfeziona solo dopo la configurazione del secondo fattore di autenticazione. Se non configurato verrà richiesto al successivo login.

Fase di autenticazione

Sia il partecipante che l’amministratore devono poi procedere con l’autenticazione.
A tal fine, è necessario inserire:
– le credenziali scelte in fase di registrazione (e-mail e password);
– il codice ricevuto via SMS o chiamata.
In caso venisse inserita una password errata per dieci volte, si riceverà il messaggio: “L’account è stato temporaneamente bloccato per impedirne l’uso non autorizzato. Riprovare più tardi.”.
Il tempo di lockout è di un minuto, passato il quale l’account viene sbloccato ed è possibile effettuare una nuova login.
I primi dieci lockout sono da 1 minuto. I successivi lockout hanno durata più lunga. Questi valori sono resettati al verificarsi di un login positivo. Il tempo massimo di lockout è di cinque ore.
Effettuando l’autenticazione sul portale del partecipante si accederà ad una pagina contenente informazioni di carattere generale sull’invio ed il link ad una pagina web di test messa a disposizione dall’INAIL esclusivamente per verificare le condizioni di visualizzazione, al fine di, eventualmente, operare un adeguamento alle proprie esigenze del browser, della risoluzione e di ogni altro parametro. La pagina di test avrà le stesse dimensioni in visualizzazione di quella che sarà utilizzata per l’invio, mentre il codice html e le scritte presenti saranno diversi.

Quali sono le fasi del click day

Solo coloro che hanno portato a termine correttamente tutte le precedenti fasi potranno partecipare al click day, previsto per il giorno 26 ottobre.
A partire dalle ore 10.00 del 23 ottobre sarà disponibile l’indirizzo dello sportello informatico nella funzione online ISI domanda.
Dalle ore 10:00 del 26 ottobre invece, l’utente partecipante dovrà autenticarsi per accedere alla “sala di attesa”.
A tal fine, sarà necessario:
– collegarsi al link di accesso allo sportello;
– inserire l’indirizzo mail utilizzato in fase di registrazione in Indirizzo di Posta Elettronica e la password in Password, poi cliccare su Accedi;
– inserire il codice ricevuto via SMS o chiamata.

Come inviare la domanda

Dalle ore 11:00 alle ore 11:20 del 26 ottobre saràvisualizzabile, aggiornando la pagina, il modulo per la convalida e l’invio della domanda.
Verrà richiesto di inserire alcune informazioni, di uguale formato e lunghezza per tutti e il cui contenuto è nelle disponibilità dell’utente preposto all’invio della domanda.
Al termine della compilazione del modulo di convalida, sarà possibile inoltrare la domanda cliccando sul tasto “Invia”.
Se l’operazione è stata correttamente eseguita l’utente visualizzerà un messaggio di presa in carico.
L’invio sarà così registrato nei sistemi INAIL e farà fede ai fini della formazione degli elenchi cronologici provvisori basati sull’ordine temporale di registrazione sui sistemi INAIL.

Quali sono gli obblighi

A pena di esclusione, non deve essere aperta più di una sessione con le medesime credenziali. In particolare, qualora fosse riscontrata in modo certo e inequivocabile la partecipazione simultanea alla fase di invio della domanda on-line da parte di più soggetti che utilizzano lo stesso codice identificativo o da parte dello stesso soggetto che ricorre all’apertura contemporanea di più sessioni sullo stesso dispositivo o dispositivi diversi con le medesime credenziali, l’Inail procederà all’annullamento della domanda con conseguente non ammissione al finanziamento. Un tale comportamento verrà interpretato come espressione della volontà di acquisire un ingiusto vantaggio in termini temporali avvalendosi della cooperazione di più operatori.
In caso di invii multipli durante la medesima sessione sarà preso in considerazione l’orario di arrivo nella banca dati INAIL del primo invio. I successivi invii oltreché inutili potrebbero pregiudicare il regolare svolgimento della procedura.
fonte: ipsoa