COME ADERIRE

ebiten

L’adesione all’EBITEN si formalizza applicando uno dei CCNL sottoscritti da Sistema Impresa con le OO.SS. Fesica Confsal, Confsal Fisals e Confsal (vedi http://www.ebiten.it/ccnl.html) con la seguente modalità di versamento:

In base a quanto previsto dall’“Accordo Interconfederale per lo sviluppo delle relazioni sindacali e linee di indirizzo in materia di strumenti bilaterali”, siglato in data 28 maggio 2014, il contributo mensile dovuto dalle imprese e dai lavoratori dipendenti è stabilito nella misura dell’1% dell’ammontare della retribuzione lorda ed è così ripartito: 0,80% a carico del datore di lavoro e 0,20% a carico del lavoratore.

Le imprese non aderenti al sistema della bilateralità dovranno corrispondere mensilmente a ciascun lavoratore un elemento retributivo aggiuntivo pari ad € 30,00 lordi (obbligatorietà della bilateralità).

COME VERSARE

Compilazione F24

I datori di lavoro che intendono versare il contributo per il finanziamento del Fondo, indicheranno, in sede di compilazione del modello di versamento “F24” distintamente dai dati relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori, la causale “ENBI” esposta nella sezione “INPS”, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, esclusivamente, del campo “importi a debito versati”. Inoltre nella stessa sezione:

- nel campo “codice sede” va indicato il codice della sede INPS competente;

- nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda” è indicata la matricola INPS dell’azienda;

- nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa” è indicato il mese e l’anno di competenza, nel formato MM/AAAA; la colonna “a mm/aaaa” non deve essere valorizzata.

Modalità di compilazione del flusso UniEmens.

I datori di lavoro/intermediari incaricati compileranno il flusso Uniemens nel seguente modo:

All’interno di <DenunciaIndividuale>, <DatiRetributivi>, <DatiParticolari>, valorizzeranno l’elemento <ConvBilat> inserendo nell’elemento <Conv> in corrispondenza di <CodConv> il valore “ENBI” e in corrispondenza dell’elemento <Importo> l’importo, a livello individuale, del versamento effettuato nel mod.F24 con il corrispondente codice.

L’elemento <Importo> contiene l’attributo <Periodo> in corrispondenza del quale va indicato il mese di competenza del versamento effettuato con F24, espresso nella forma “AAAA-MM

Scarica la circolare esplicativa per l'adesione all'EBITEN di natura contrattuale

Informativa per datori di lavoro e consulenti incaricati: MODALITA’ E TEMPISTICHE DI VERSAMENTO

Scarica la “Scheda di adesione al Fondo Sviluppo Bilateralità interno ad EBITEN”