12 Aprile 2022

SICUREZZA & TERZIARIO – PUBBLICATA NORMA TECNICA UNI PER ASSEVERAZIONE MOG-SSL.

Pubblicata la #normatecnica #Uni 11857-1: un successo per la Sistema Impresa Confederazione Nazionale, socio UNI e soggetto proponente la Norma Tecnica in materia di #salute e #sicurezza per talune categorie del settore Terziario che ha coinvolto l’Organismo Bilaterale Ebiten – Ente Bilaterale Nazionale del Terziario.

 

Titolo e ambito di applicazione

 

‘Adozione ed efficace attuazione dei modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza sul lavoro (#Mog – #Ssl)’ – Agenzie di viaggio, servizi di pulizia e disinfestazione, società di formazione, consulenza, servizi al lavoro e servizi di investigazione privata e di informazione commerciale – Parte 1: Modalità di asseverazione da parte di Organismi Paritetici’.

 

La norma tecnica e’ reperibile alla pag. https://store.uni.com/catalogo/uni-11857-1-2022

 

L’azione confederale in sinergia con EBITEN

 

Il direttore generale di Ebiten (organismo bilaterale di SI, Confsal, Fesica Confsal Nazionale, Confsal Fisals) dott. Matteo Pariscenti che ha guidato i lavori nell’ambito del gruppo di lavoro del UNI/CT 042/GL55 “Metodi e sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro” presieduto dal dott. Fabrizio Benedetti (CONTARP Inail) e coordinato dal dott. Antonio Terracina (Inail): “La norma rappresenta da oggi il riferimento prioritario per l’operatività degli organismi paritetici (O.P.) all’interno di talune categorie specifiche di un settore, il Terziario, che ora può beneficiare di un’importante opportunità per ridurre l’indice di frequenza e la gravità degli infortuni”.

 

Il gruppo di lavoro tecnico che sarà chiamato a definire anche la seconda parte della norma sulle competenze, abilita’ e conoscenze dei Tecnici Verificatori è costituito da Antonio Terracina, Paola Ricciardi e Ilaria Barra in rappresentanza di Inail; Luciano Tommaso Ponzi, presidente di Federpol, Alessandro Foti di Aias; Massimiliano Sonno di Formedil; Monica Bigliardi della Fondazione Nazionale Sicurezza Rubes Triva; Giuseppe Vibracci della società Karisma nonché da Matteo Pariscenti.

 

“La norma tecnica che individua le modalita’ di asseverazione dei MOG ex D.Lgs. 231/01 in salute e sicurezza (MOG-SSL) è il frutto di una collaborazione tra UNI e Sistema Impresa – dichiara il presidente nazionale della confederazione Berlino Tazza – che dura da oltre sei anni così come la collaborazione con Inail che ha l’obiettivo di ridurre l’incidenza degli infortuni nel settore terziario attraverso procedure più snelle e semplificate che agevolano in modo particolare le micro e piccole imprese”.

 

Luciano Tommaso Ponzi, presidente di Federpol: “L’iniziativa, una volta asseverato il proprio metodo organizzativo, consentirà ai nostri associati e alle agenzie investigative italiane di ottenere un risparmio nei premi Inail. Un esito immediatamente utile per le aziende”.

 

(Nell’ immagine il direttore generale di Ebiten Matteo Pariscenti)